Marchetti Team News Servizi e Prodotti Aree Intervento Formazione Portfolio Demo e Casi Az.
 

AREA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO

Area ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO:

“Si può migliorare solo ciò che si può misurare”

Obiettivi:
sistematica caccia agli sprechi finalizzata alla riduzione dei costi ed all’utilizzo ottimale delle risorse e degli impianti.

Attività correlate:

CONTROLLO DI PROCESSO
     - Misurazione dei tempi di trasformazione attraverso metodologie di rilevazione dell’attività della manodopera diretta (cronometrico, MTM, TMC) o della manodopera indiretta (work sampling).
     - Approccio critico e sistemico allo studio dei metodi sia correttivo che di impostazione attraverso lo studio del posto di lavoro ed in funzione dell’aspetto ergonomico.
     - Implementazione di tecniche per ottenere la massima saturazione della risorsa scarsa (abbinamenti uomo macchine e macchina uomo).
     - Studio e realizzazione del Lay out per processo e per prodotto.
     - Progettazione e bilanciamento di linee di produzione e montaggio.
     - Abbattimento dei tempi di set up con la tecnica del sistema S.M.E.D.
     - Implementazione di sistemi di controllo degli indici fondamentali legati alla produttività aziendale quali efficienza e rendimento.

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE
     - valutazione delle risorse e stesura dell’organigramma funzionale con organi di line e di staff , individuati per ruolo e non per compiti, con delega delle responsabilità e controllo dei risultati.
     - Implementazione di sistemi di incentivazione per i quadri intermedi della funzione produttiva basati sul raggiungimento di obiettivi misurati e condivisi.
     - Costituzione ed impostazione del team o task forces per lo sviluppo di progetti e per l’approccio sistematico al problem solving (diagramma causa effetto).

Attività di affiancamento delle risorse, in learning by doing, per il trasferimento del know that.

 


Marchetti Team di Marchetti Emidio & C. snc – Partita IVA: 01403620428

Visitatori: 90292 | Utenti Online: 3 | Ultimo aggiornamento: 19 / 6 / 2009 - 16:22 - sezione: News